giovedì 30 aprile 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO PARISI-DE SANCTIS: NON SOLO SCUOLA


Foggia non è solo cronica nera. 
A dimostrarlo le mamme ed i papà del “Comitato Genitori Parisi-De Sanctis”, che insieme al Preside, agli insegnanti, all’Associazione G.A.A.S. ed alla Cooperativa Sociale Scurpiddu, Domenica 26 Aprile 2015, hanno inaugurato le “Domeniche a scuola” nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”.
Domeniche di una scuola aperta alla cittadinanza, che rientrano in un quadro più vasto di iniziative volte a costruire ponti con il territorio che possano coniugare il valore della responsabilità educativa diffusa con la libera circolazione di pensieri ed azioni concrete per il benessere della comunità. 

Oltre a quest’iniziativa, che si ripeterà con sempre maggior frequenza, la scuola ha già attivato i cineforum scolastici ed ha in progetto per il prossimo anno l’organizzazione di corsi formativi su tematiche di rilevanza sociale,  con il sogno di realizzare un doposcuola gratuito gestito da insegnati, cittadini volenterosi e studenti universitari. E’ stata inoltre lanciata, sulla piattaforma School Raising (http://schoolraising.it/progetti/recupera-con-noi-il-parco-giochi-scolastico-aperto-al-quartiere-e-progettato-dai-bambini/)  una Campagna di Crowdfunding per raccogliere fondi a sostegno della costruzione di un Parco Giochi Scolastico, aperto al Quartiere, da realizzarsi in un’area inutilizzata dell’Istituto.


Durante la Prima Domenica a scuola i bambini hanno per l’appunto realizzato un baby flash mob per promuovere il diritto al gioco e raccogliere fondi per la suddetta Campagna. Hanno mimato con il corpo i giochi presenti solitamente in un parco giochi (scivolo, altalene, giostra) ed al suono della moneta inserita nel salvadanaio hanno ringraziato i gentili donatori con urla di gioia. A sostenerli le mamme, che hanno allestito un mercatino di raccolta fondi con cibo, libri e giocattoli.



L’attrazione principale della giornata è stato il Tennis Tavolo, popolarmente chiamato Ping Pong. Uno spazio sportivo promosso e curato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Luigi Siani” di Foggia che ha gentilmente concesso attrezzature sportive e maestri per far divertire i bambini presenti a suon di racchettate, anche nell’ottica di rilancio in città di una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI.
 L’Associazione ha sede presso la palestra dell’ISEF ed è aperta alle iscrizioni di adulti e bambini di ogni età (Per info e iscrizioni : 389.6643342 - asdluigisiani@gmail.com)

Tutti gli eventi proposti dal Comitato sono completamente autogestiti sia economicamente che organizzativamente, e si spera possano diventare sempre più un solido punto di riferimento per ragazzi di tutto il Quartiere Settecentesco. 
Il Comitato, infatti, è in procinto di organizzare altri eventi di raccolta fondi uscendo materialmente dalla scuola per coinvolgere attivamente tutte le famiglie, i bambini e le attività commerciali del Quartiere nel progetto di realizzazione del Parco Giochi. 
Per essere sempre aggiornati sugli eventi promossi per la Campagna di Raccolta Fondi, basta iscriversi alla pagina facebook:   

https://www.facebook.com/UnParcoGiochiPerIQuartieriSettecenteschi 

e partecipare!


giovedì 23 aprile 2015

Istituto Comprensivo Parisi-De Sanctis: partono le “Domeniche a scuola"

Sport, laboratori, mercatini, ed iniziative sociali per amarla e “parteciparla”

Trasformare la scuola da luogo dell’obbligo e del disagio a  luogo dell’agio e dell’impegno sociale è l’obiettivo principale delle “Domeniche a scuola”, giornate all’insegna del gioco, dello sport e del divertimento, in cui l’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis” di Foggia apre porte e cortili al territorio per condividerne spazi, risorse e momenti ludico-educativi. 
La prima di una lunga serie si terrà Domenica 26 Aprile 2015 nel cortile della scuola a partire dalle ore 10:00. L’iniziativa è organizzata dal Comitato dei Genitori "Parisi-De Sanctis", dall’Associazione di Volontariato G.A.A.S. e dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu, che operano nei Quartieri Settecenteschi dal 2007 per favorire la partecipazione dei residenti alla vita socio-culturale del territorio e promuovere nuove forme di scambio e comunicazione tra le istituzioni e la comunità, dando voce a interessi diffusi e poco rappresentati. 
Il programma della giornata prevede un torneo di ping pong, a cura l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Tavolo  “Luigi Siani” di Foggia, che metterà a disposizione il materiale necessario per la riuscita dell'iniziativa (tavoli da gioco, palline, racchette).  Sarà l’occasione per raccogliere fondi per la Campagna di Crowdfunding “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”, ospitata dal primo Aprile 2015 sulla piattaforma School Raising
Le mamme del Comitato allestiranno un mercatino di beneficienza con giocattoli, dolci e leccornie prodotte da loro, mentre i papà collaboreranno alla realizzazione di attività ludiche e sportive. I volontari dell’Associazione G.A.A.S prepareranno con bambini e ragazzi un piccolo flash mob volto a promuovere il diritto dei bambini al gioco nonché a diffondere il progetto di raccolta fondi.
La scuola è di chi la vive, la modifica, la costruisce, non di chi la subisce passivamente. Essere proprietari della scuola vuol dire avere il diritto di “parteciparla”, magari anche divertendosi.
L'invito è esteso alle istituzioni locali ed a tutta la cittadinanza.

martedì 21 aprile 2015

La Piccola Compagnia Impertinente di Foggia a sostegno della Campagna di Crowdfunding "Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi"


Domenica 12 Aprile 2015, gli allievi della scuola di teatro della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia, hanno portato in strada, in Piazza Umberto Giordano, una simpatica performance teatrale, frutto del  lavoro svolto durante un workshop di clownerie, donando agli astanti un'ora di divertimento e di solidarietà.

Il  ricavato, per volontà degli attori stessi che hanno contattato spontaneamente i promotori della Campagna di Crowdfunding “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”, è stato devoluto interamente a sostegno del progetto.


Sull'esempio della  Piccola Compagnia Impertinente, esortiamo le associazioni, il mondo della cultura, gli enti pubblici e privati e tutti i cittadini, organizzati e non, a diventare co-protagonisti della raccolta fondi, non semplici donatori ma veri e propri fundraiser, capaci di organizzare eventi ed intrecciare idee, talenti, creatività e buona volontà per raccogliere insieme risorse importanti per una buona causa condivisa.

martedì 14 aprile 2015

SEI AL VERDE MA VUOI AIUTARCI ANCHE TU? DONA IL TUO TEMPO


Procede a tutto g.a.a.s. la Campagna di Crowdfunding per raccogliere fondi per la costruzione di un Parco Giochi scolastico fruibile da tutti i bambini dei Quartieri Settecenteschi di Foggia, partita il 1° Aprile 2015 sulla piattaforma School Raising.  L’associazione G.A.A.S. e la Cooperativa Sociale Scurpiddu hanno individuato un altro canale per raccogliere fondi, rappresentato da un’azienda leader nel campo della produzione e distribuzione di sistemi di riposo che, per ogni incontro organizzato nella scuola per la promozione dei suoi prodotti e sulla base del numero dei partecipanti, preferibilmente coppie, senza alcun obbligo di acquisto, devolverà una somma alle due realtà associative, che a loro volta faranno confluire sul conto School Raising (IBAN: T 46 V 0501 8016 0000 0000 1676 06).

Il primo incontro si è tenuto Martedì 14 Aprile 2015, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, nell’ aula polifunzionale dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis” , al termine del quale, dopo un piccolo rinfresco, sono stati donati 300 € a favore del progetto. 

Chiunque voglia sostenere il progetto, anche solo con la propria presenza, può recarsi a scuola in Via Marchese De Rosa n. 23 e lasciare il proprio nominativo e numero di telefono in segreteria  oppure può contattare direttamente l’associazione G.A.A.S. all’indirizzo associazione.gaas@gmail.com o chiamando ai numeri  3204094562 (Benvenuto) o 3292297510 (Anna).

Raggiunto il numero utile dei partecipanti, verrete ricontattati per essere invitati alla prossima presentazione aziendale nonché evento di raccolta fondi.

Anche donare il proprio tempo diviene così un importante gesto di solidarietà che contribuirà alla realizzazione di un progetto che avrà importanti ricadute su tutto il quartiere settecentesco

SINTESI PRIMO INCONTRO ORGANIZZATIVO CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Si è tenuto il 10 Aprile 2015 il primo incontro organizzativo della Campagna di Crowdfunding “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi".

Durante l’incontro si è deciso di coinvolgere le classi della scuola nella raccolta fondi posizionando in ogni aula un piccolo salvadanaio per raccogliere micro-donazione di 1 euro.

Anche il quartiere settecentesco e la città tutta sarà coinvolta nella raccolta fondi, sia donando presso la scuola o con bonifico sul dedicato, sia distribuendo salvadanai e locandine in punti strategici della città, pianificando uscite con gli alunni della scuola per lasciare in consegna un salvadanaio negli esercizi commerciali del quartiere.


I bambini ed i ragazzi della scuola inoltre saranno chiamati a ringraziare personalmente i donatori, sia attraverso la realizzazione di lettere e cartoline di ringraziamento, sia attraverso la creazione di oggetti/regalo fatti a mano.
Sarà un’importante occasione per promuovere sin da piccoli la cultura della cittadinanza attiva e della legalità intesa come cura, tutela e responsabilità condivisa verso i beni comuni.
Da sinstra Benvenuto Grillo, Presidente Coop.Soc. Scurpiddu - Francesca Capone, Presidente Associazione G.A.A.S. - Simona Scarpiello, Presidente Comitato Genitori Parisi-De Sanctis
L’associazione G.A.A.S. ha individuato un altro canale per raccogliere fondi, rappresentato da un’azienda che, per ogni incontro organizzato nella scuola per la promozione dei suoi prodotti ed in base al numero delle presenze, destinerà una somma che verrà devoluta al progetto di Raccolta Fondi per la realizzazione di un Parco Giochi scolastico.
Il primo incontro si terrà Martedì 14 Aprile 2015, dalle ore 17:00 alle ore 18:30. 

Si è discusso inoltre degli eventi di raccolta fondi offline da organizzarsi nel cortile della scuola nell’ambito delle “Domeniche a scuola”, fortemente volute dal Comitato dei Genitori. La prima si terrà presumibilmente il 26 Aprile 2015, la seconda a fine Maggio. Durante le Domeniche a scuola, in cui sono previsti giochi e laboratori per bambini, le mamme produrranno dolci ed oggetti il cui ricavato, basato sulle offerte libere dei cittadini, contribuirà ad incrementare il salvadanaio della Campagna di Crowdfunding.

Le mamme del "Comitato Genitori Parisi-De Sanctis"
E' stata infine rimarcata l’esigenza di mettere in campo diverse iniziative, con il coinvolgimento attivo di tutti, per tenere viva l’attenzione della cittadinanza e raccogliere il maggior numero possibile di fondi. Solo insieme, uniti, mamme, bambini, genitori, associazionismo locale e cittadini volenterosi sarà possibile raggiungere questo importante obiettivo, mettendo a disposizione della Campagna idee, creatività, abilità-competenze per organizzare eventi.
Qui di seguito un piccolo video-resoconto dell'incontro:

mercoledì 1 aprile 2015

Parte su School Raising la Campagna di Crowdfunding per il Parco Giochi scolastico


Parte oggi, 1° Aprile 2015, sulla piattaforma School Raising, la Campagna di Crowdfunding  per la realizzazione di un Parco Giochi scolastico nell'Istituto Comprensivo "Parisi-De Sanctis", aperto anche ai bambini dei Quartieri Settecenteschi di Foggia.
 La campagna, promossa dalla scuola e dal "Comitato Genitori Parisi-De Sanctis", in collaborazione con l'Associazione G.A.A.S. e la Cooperativa Sociale Scurpiddu, sarà aperta fino al 9 Settembre 2015. 
Solo grazie alla partecipazione ed alla generosità di tutti i cittadini sensibili ai diritti dei bambini potremo realizzare questo sogno, fortemente voluto dagli stessi bambini. Anche tu puoi contribuire a realizzare il nostro progetto donando il tuo contributo, anche piccolo, sul conto di School Raising:

IBAN School Raising
IT 46 V 0501 8016 0000 0000 1676 06

Oppure sul conto del "Comitato dei Genitori Parisi-De Sanctis" di Foggia:


IBAN Comitato Genitori
IT 17 D 0501 804 000000000 1600 31


Per tutti coloro che non sono pratici di soluzioni di pagamento online, sarà possibile sostenere il progetto anche attraverso micro-donazioni di 1 euro. Presso la scuola “Parisi-De Sanctis, in Via Marchese De Rosa n. 23, (e prossimamente anche presso punti strategici ed esercizi commerciali presenti nei Quartieri Settecenteschi) sarà possibile trovare un salvadanaio che permetterà a chiunque, a tutti i cittadini sensibili ai diritti dei bambini, di partecipare ad una buona causa sociale, essendo la partecipazione dal basso il punto cardine ed il motore del progetto.
Clicca sul link della piattaforma School Raising per scoprire subito i dettagli del progetto e le ricompense previste per i donatori:

Recupera con noi il Parco Giochi scolastico aperto al quartiere e progettato dai bambini


GRAZIE!