mercoledì 5 giugno 2013

Diamo gambe ai sogni dei bambini. Una mano sul cuore ed una in tasca.


Donare speranza ai sogni dei bambini e dare risposte concrete ai loro bisogni, investendo sul cambiamento, è l’obiettivo dell’iniziativa di raccolta fondi “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”, promossa da un cartello di realtà appartenenti al mondo della scuola, del volontariato, della cooperazione sociale e della cittadinanza attiva. Realtà unite dal comune intento di provare ad investire tempo, idee, passione ed impegno civico a favore di uno dei territori maggiormente degradati della città di Foggia, i Quartieri Settecenteschi, “periferia” centrale caratterizzata da degrado, emarginazione sociale, povertà, disoccupazione, criminalità e micro-criminalità. 

Oltre 1500 famiglie abitano i Quartieri Settecenteschi, facendo quotidianamente i conti con un territorio che nulla offre in termini di servizi, sicurezza, legalità e, soprattutto, spazi di aggregazione per bambini. Da circa 6 anni, in questo quartiere, si concentra l’operato dell’Associazione di Volontariato G.A.A.S – Gruppo di Azione e Animazione Sociale – che, insieme alla Cooperativa Sociale Scurpiddu ed alla Scuola “Parisi-De Sanctis”, sta cercando di mobilitare le coscienze in un’ottica di sviluppo dell’impegno sociale e della partecipazione civica dal basso.

Frutto di quest’impegno è la recente nascita di un Comitato di Genitori della Scuola, costituitosi nell’ Aprile 2013 a seguito di un progetto PON sulla legalità intitolato “Missione L.e.D. – Legalità e Diritti”, nell’ambito dell’iniziativa “Legali al Sud”, che ha visto genitori ed alunni della scuola elementare impegnati in azioni di progettazione partecipata sulla scuola e sul quartiere, mirate al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.
Nasce così, dai sogni dei bambini, l’idea di attrezzare un’area abbandonata del cortile della scuola Parisi a parco giochi per l’infanzia, che rappresenterebbe non solo uno spazio ludico per i  bambini del quartiere, fruibile gratuitamente anche in orari extrascolastici, ma anche un luogo di socializzazione per i residenti, per promuovere e potenziare lo sviluppo della cittadinanza attiva.


Il Comitato dei Genitori ha già espresso la volontà di partecipare con forme di co-gestione dello spazio, dotato di due ingressi, uno interno alla scuola ed uno direttamente accessibile da Via Matteotti. 
L’obiettivo economico per l’acquisto e la messa in posa dei giochi, la sistemazione dei due cancelli di accesso al cortile, la copertura e gli arredi dello stesso, è quantificato in € 35.000,00.
I proventi confluiranno in un conto corrente bancario attivato presso la Banca Popolare Etica e saranno resi noti pubblicamente ed in assoluta trasparenza presso la segreteria della scuola ed in questo blog.

Le coordinate sono le seguenti: 00000160031 numero conto intestato a "Un parco giochi per i Quartieri Settecenteschi" - Codice IBAN

 IT17D0501804000000000160031

Dare gambe ai sogni dei bambini è un ‘operazione possibile soltanto attraverso un atto di generosità comunitaria che non si esplica tanto nel dono economico quanto nel potere, basato sulla corresponsabilità sociale, di incidere sui processi di trasformazione e rigenerazione urbana collettivi.

martedì 4 giugno 2013

Foggia - Scuola Parisi-De Sanctis - Parte la Campagna di Raccolta fondi: "Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi"


Quando i bambini mettono le “mani” sulla scuola per reinventarla, gli adulti ci mettono le “gambe” per far camminare i loro sogni. 

Sabato 08 Giugno 2013, alle ore 16,30, nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”, nell’ambito della festa di chiusura dell'anno scolastico, il Comitato dei Genitori Parisi-De Sanctis, in collaborazione con la Scuola, l’Associazione di Volontariato G.A.A.S e la Cooperativa Sociale Scurpiddu, lancia la Campagna di Fund Raising “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”.

L’iniziativa nasce dalla volontà espressa da bambini e genitori nel corso di un PON sulla legalità, incentrato sulla metodologia della progettazione partecipata, che ha condotto al recupero di un’area abbandonata del cortile della scuola, individuata quale possibile luogo di aggregazione ludica da attrezzare a parco giochi. 

Al fine di dare concretezza a questo progetto, nell’Aprile 2013, si è costituito il “Comitato Genitori Parisi-De Sanctis”, che ad oggi, a poco più di un mese, conta già più di 70 soci. 

Il doppio ingresso di cui è dotato lo spazio potrebbe consentire un duplice utilizzo dell’area: le maestre della Scuola potrebbero condurvi i bambini in orari scolastici, mentre i genitori del Comitato, supportati dai partners sociali coinvolti, potrebbero accedervi gratuitamente con i figli nei giorni festivi. 

Le coordinate per sostenere l’idea sono le seguenti: 

Codice IBAN IT17D0501804000000000160031


Nel corso della manifestazione i genitori predisporranno un banchetto per la raccolta di nuove adesioni al Comitato della scuola e per promuovere l’iniziativa ai partecipanti. Verrà inoltre allestito un piccolo mercatino di beneficenza per la raccolta fondi. Come di consueto, l’Associazione G.A.A.S. organizzerà giochi tradizionali di strada ed un laboratorio creativo con i bambini, che costruiranno insieme ai genitori il plastico del parco giochi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”
Alfonso Rago

Il Presidente dell’Associazione G.A.A.S. 
Francesca Romana Capone

Il Presidente del Comitato Genitori Parisi-De Sanctis
Simona Scarpiello

Il Presidente della Cooperativa Sociale Scurpiddu
Benvenuto Grillo


PER INFO:
e-mail: fgic85900g@istruzione.it
tel:  0881617816
blog:http://operazionescurpiddu.blogspot.com
sito web: www.parisidesanctis.it


lunedì 3 giugno 2013

Il progetto "Missione L.e.D. - Legalità e Diritti"

Ripensare la città a partire dalla voce dei bambini assumendo i loro diritti quale parametro per un ripensamento sostenibile degli spazi pubblici è stato l’ obiettivo che ha guidato il progetto "Missione L.e.D - Legalità e Diritti", nell'ambito del Pon C3 “Legali al Sud: un progetto per la Legalità in ogni scuola” finanziato dal MIUR  e dalla "Fondazione Giovanni e Francesca Falcone”. Il percorso sulla legalità, intesa come senso di appartenenza ai beni comuni ed alla comunità, è stato realizzato con i bambini della Scuola "Nicola Parisi" di Foggia, in gemellaggio con l’Istituto Comprensivo di Carapelle, dalla Cooperativa Sociale "Scurpiddu" in collaborazione con l’A.t.s. "InRelazione" e l’Associazione "G.A.A.S.".
Suddiviso in due moduli: “La scuola che vorrei” ed “Il Quartiere che vorrei”, la sperimentazione ha previsto  3 fasi progettuali. Nella prima fase “Conoscenza, esplorazione e documentazione degli spazi” i bambini hanno analizzato gli spazi aperti della scuola e quelli immediatamente limitrofi ad essa attraverso passeggiate sociali, disegni sulla percezione degli spazi, mappatura emotiva dei luoghi, giochi sui diritti e doveri, interviste, fotografie e riprese video aventi per oggetto i luoghi degradati ed inutilizzati. Tutto il materiale è poi confluito in un report. La seconda fase “Identificazione degli spazi da trasformare e definizione delle proposte progettuali” ha previsto la realizzazione di un plastico della scuola, sul quale i bambini hanno lavorato, con il supporto dell’esperto internazionale, l’Architetto colombiano Francisco Cabanzo, utilizzando la tecnica del “Planning for real”, giocando a simulare le trasformazioni desiderate con l’ausilio di apposite bandierine con i disegni delle loro proposte. La terza ed ultima fase “Realizzazione degli interventi proposti” ha previsto la votazione democratica delle idee, valutate sulla base dei criteri di fattibilità e priorità, e la successiva modificazione creativa degli spazi, che ha messo in moto una grande squadra operativa composta dalle maestre, dai genitori degli alunni e dai collaboratori scolastici. Oltre alla riprogettazione del cortile delle due scuole sono da rilevare due importanti risultati che hanno condotto al riutilizzo di uno spazio abbandonato della Scuola Parisi, che si spera possa essere auto-gestito da un comitato di genitori in fase di costituzione, ed alla creazione di un cartello di imprese per la messa in sicurezza del cortile dell’Istituto Comprensivo di Carapelle. Trasversale a tutto il complesso d'azioni poste in essere è stata la metodologia della "progettazione partecipata", che ha permesso a bambini ed adulti di sentirsi partecipi delle scelte collettive e responsabili della loro attuazione e conservazione.


Video TGNorba24 Cortile Scuola Parisi