mercoledì 5 giugno 2013

Diamo gambe ai sogni dei bambini. Una mano sul cuore ed una in tasca.


Donare speranza ai sogni dei bambini e dare risposte concrete ai loro bisogni, investendo sul cambiamento, è l’obiettivo dell’iniziativa di raccolta fondi “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”, promossa da un cartello di realtà appartenenti al mondo della scuola, del volontariato, della cooperazione sociale e della cittadinanza attiva. Realtà unite dal comune intento di provare ad investire tempo, idee, passione ed impegno civico a favore di uno dei territori maggiormente degradati della città di Foggia, i Quartieri Settecenteschi, “periferia” centrale caratterizzata da degrado, emarginazione sociale, povertà, disoccupazione, criminalità e micro-criminalità. 

Oltre 1500 famiglie abitano i Quartieri Settecenteschi, facendo quotidianamente i conti con un territorio che nulla offre in termini di servizi, sicurezza, legalità e, soprattutto, spazi di aggregazione per bambini. Da circa 6 anni, in questo quartiere, si concentra l’operato dell’Associazione di Volontariato G.A.A.S – Gruppo di Azione e Animazione Sociale – che, insieme alla Cooperativa Sociale Scurpiddu ed alla Scuola “Parisi-De Sanctis”, sta cercando di mobilitare le coscienze in un’ottica di sviluppo dell’impegno sociale e della partecipazione civica dal basso.

Frutto di quest’impegno è la recente nascita di un Comitato di Genitori della Scuola, costituitosi nell’ Aprile 2013 a seguito di un progetto PON sulla legalità intitolato “Missione L.e.D. – Legalità e Diritti”, nell’ambito dell’iniziativa “Legali al Sud”, che ha visto genitori ed alunni della scuola elementare impegnati in azioni di progettazione partecipata sulla scuola e sul quartiere, mirate al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.
Nasce così, dai sogni dei bambini, l’idea di attrezzare un’area abbandonata del cortile della scuola Parisi a parco giochi per l’infanzia, che rappresenterebbe non solo uno spazio ludico per i  bambini del quartiere, fruibile gratuitamente anche in orari extrascolastici, ma anche un luogo di socializzazione per i residenti, per promuovere e potenziare lo sviluppo della cittadinanza attiva.


Il Comitato dei Genitori ha già espresso la volontà di partecipare con forme di co-gestione dello spazio, dotato di due ingressi, uno interno alla scuola ed uno direttamente accessibile da Via Matteotti. 
L’obiettivo economico per l’acquisto e la messa in posa dei giochi, la sistemazione dei due cancelli di accesso al cortile, la copertura e gli arredi dello stesso, è quantificato in € 35.000,00.
I proventi confluiranno in un conto corrente bancario attivato presso la Banca Popolare Etica e saranno resi noti pubblicamente ed in assoluta trasparenza presso la segreteria della scuola ed in questo blog.

Le coordinate sono le seguenti: 00000160031 numero conto intestato a "Un parco giochi per i Quartieri Settecenteschi" - Codice IBAN

 IT17D0501804000000000160031

Dare gambe ai sogni dei bambini è un ‘operazione possibile soltanto attraverso un atto di generosità comunitaria che non si esplica tanto nel dono economico quanto nel potere, basato sulla corresponsabilità sociale, di incidere sui processi di trasformazione e rigenerazione urbana collettivi.

Nessun commento:

Posta un commento